In generale, la garanzia è uno strumento legale che tutela gli acquisti dei consumatori e viene regolamentata attraverso specifiche normative che possono variare a seconda del bene acquistato. Come per la gran parte dei beni, anche i materassi hanno una garanzia della durata legale di 2 anni, che copre esclusivamente il difetto di fabbricazione del prodotto. Come vedremo, garanzie più estese di 2 anni vengono spesso pubblicizzate dai venditori solo a scopo promozionale, e non offrono reali tutele per il consumatore.
Molto spesso, la durata della garanzia viene associata erroneamente alla durata del materasso. Per questo motivo, in fase di vendita del prodotto, è opportuno specificare che la garanzia non indica la durata del materasso, ma rappresenta solo una forma di tutela in caso di difetti di produzione che il consumatore riesce a notare dopo un breve periodo di utilizzo e non dopo alcuni anni (utilizzo di materiali non adatti, errori di fabbricazione durante il ciclo produttivo, ecc...).
Il termine minimo di garanzia previsto dalla normativa vigente, quindi, è fissato in 2 anni dalla consegna del materasso, indipendentemente dalle garanzie "ulteriori" che i venditori rilasciano secondo le proprie politiche di vendita.
Bisogna quindi fare attenzione ai messaggi promozionali, e distinguere in quali casi il consumatore è effettivamente tutelato e quando, invece, la garanzia viene usata solo come "esca" per il cliente che cerca un prodotto di qualità, che duri nel tempo.
Come funziona la garanzia sui materassi
Stando alla normativa vigente, dunque, il materasso deve essere garantito dal produttore per almeno due anni. Se il prodotto, durante questo periodo di garanzia, presenta difetti di fabbrica, il produttore deve provvedere alla riparazione o alla sostituzione del materasso, dopo aver valutato alcuni aspetti relativi al corretto utilizzo da parte del consumatore.
Per esempio, nel caso in cui la deformazione o l'alterazione è stata provocata da uno scorretto utilizzo del prodotto (pratiche di pulizia errate, uso del materasso su reti non idonee, avvallamenti causati dall'usura), il consumatore non può avvalersi della garanzia del materasso e per tanto non può richiederne né la sostituzione né la riparazione.
I termini e le condizioni della garanzia, inoltre, non variano in base alla tipologia di prodotto, e sono quindi identici sia per i tradizionali materassi a molle che per quelli in memory. È ovvio che, per i materassi a molle, la garanzia può coprire difetti legati al molleggio o all'imbottitura; per i materassi in memory, invece, i difetti coperti da garanzia possono essere determinati dalle schiume e dai materiali impiegati.
Il libretto di garanzia, che viene consegnato dal produttore al momento della vendita del materasso, riporta tutte le informazioni utili al cliente non solo sulla durata e sulle condizioni d'uso della garanzia, ma anche sulle corrette pratiche di manutenzione e utilizzo che ne determinano la durevolezza del prodotto.
Perché alcuni produttori pubblicizzano garanzie di 10, 20, 30 anni e oltre?
Per motivi promozionali, si vedono spesso campagne pubblicitarie in cui compare la dicitura "materassi con 20 anni di garanzia" o, addirittura, garanzie valide per periodi di tempo superiori.
La realtà è che le condizioni di queste garanzie (poco professionali, che hanno solo uno scopo di marketing) non tutelano il consumatore, poichè pongono condizioni impossibili, come ad esempio l'imballaggio originale, l'assenza di segni di usura, e non coprono altro che i difetti di fabbrica, che se presenti sarebbero evidenti fin dai primi giorni di utilizzo.
Attenzione alle garanzie troppo estese
Per cui, nella pratica, le garanzie che hanno periodi di tempo di 10 anni e più (ben oltre la vita media di un materasso), non garantiscono una durata maggiore, e in alcuni casi potrebbero veicolare messaggi ingannevoli.
Molti produttori, per onestà verso i loro clienti, scelgono di non offrire questo tipo di garanzie "farlocche", pur avendo prodotti di ottima qualità e certificati made in Italy (come i materassi Nature Bedding) e di attenersi alla garanzia di legge che prevede 24 mesi per difetti di fabbricazione.
Garanzia dei materassi Nature Bedding
Nature Bedding garantisce tutti i suoi materassi per 2 anni, come da normativa italiana. La politica di comunicazione di Nature Bedding è da sempre chiara e corretta, per scelta strategica, soprattutto per quanto riguarda le modalità di vendita e la qualità dei prodotti, evitando messaggi pubblicitari con garanzie "promozionali" che hanno il solo scopo di attirare l'acquirente poco esperto (come spesso si vede nelle campagne pubblicitarie di alcuni produttori e rivenditori, sia online che sui canali di vendita tradizionali).
Tutti i prodotti Nature Bedding superano rigorosi test di qualità prima di arrivare al consumatore, a tutela dei clienti che possono acquistare materassi, cuscini in memory e topper con qualità italiana certificata 100% made in Italy.
Per ricevere maggiori informazioni sui termini e sulle condizioni di garanzia dei nostri materassi, richiedi una consulenza al nostro staff.