fbpx

Per dormire freschi nei mesi più caldi dell'anno è fondamentale scegliere un materasso che, a differenza di quelli tradizionali, hanno una maggiore termoventilazione e un'elevata tenuta al calore. Attualmente sono disponibili in commercio vari modelli dotati di specifiche caratteristiche che li rendono particolarmente adatti alla stagione estiva.

In questa guida, analizzeremo gli aspetti che bisogna valutare prima di acquistare un materasso estivo. Vedremo da vicino quali sono i materiali e le peculiarità che consentono di riposare bene ed evitare le fastidiose sudate notturne

Materassi freschi contro il caldo estivo

Prima di entrare nel vivo dell'argomento, è bene precisare che il materasso è un supporto che viene studiato e realizzato per garantire il giusto comfort al corpo e alla colonna vertebrale durante le ore di sonno. Partiamo da questa definizione per dire che il materasso in sé non ha il "potere" di modificare le temperature ed eliminare definitivamente la sensazione di caldo che si percepisce durante la stagione estiva. Ci sono, però, alcuni modelli che consentono di tollerare meglio le alte temperature, in quanto composti da specifici materiali che aumentano la traspirabilità e le proprietà termoregolanti del materasso. 

Le persone che soffrono particolarmente il caldo e che cercano soluzioni per dormire freschi devono scegliere supporti mostrando particolare attenzione sui materiali utilizzati per i rivestimenti esterni, preferibilmente naturali e traspiranti.

La traspirabilità, dunque, è uno dei fattori che non va assolutamente sottovalutato e che migliorano sensibilmente la qualità del sonno anche nelle notti d'estate più afose. Prendiamo, come esempio, i materassi in memory foam realizzati con Fascia 3D. Questo modello, rispetto ai materassi tradizionali, consente all'aria calda di essere allontanata rapidamente prima che questa formi delle condense di umidità e ci porti a sudare. 

Ma non è tutto. Rimanendo sul modello in memory, per non soffrire eccessivamente il caldo, bisogna informarsi sulle tecniche di lavorazione delle lastre che vanno a comporre il materasso. È preferibile, infatti, selezionare materassi in memory a cellula aperta, poiché risultano essere maggiormente traspiranti ed evitano l'accumulo di calore. Questa conformazione, inoltre, favorisce il ricircolo continuo dell'aria all'interno della lastra, mantenendo la corretta termoregolazione del corpo durante il sonno.

Per riposare bene durante le notti più calde, ci sono anche altre pratiche e piccoli gesti da eseguire che contribuiscono a rendere il sonno più confortevole anche in piena estate. In primis l'utilizzo di lenzuola morbide e traspiranti, evitando il poliestere e biancheria realizzata con altri materiali sintetici. Anche arieggiare il materasso ogni mattina prima di rifare il letto è un'azione molto consigliata, sia per combattere l'arsura estiva ma anche per una serie di motivi di natura igienica (come la proliferazione di acari e altri microrganismi nocivi alla salute). 

Concludiamo con la scelta dei cuscini. Considerando che la testa è la regione del corpo che percepisce maggiormente il caldo, è opportuno dotarsi di cuscini in memory di alta qualità, ma attenzione a non foderarli con tessuti sintetici, quali il poliestere e il nylon. 

Acquista online il materasso Nature Bedding per le tue notti d'estate

Nature Bedding è un'azienda produttrice che propone ai propri clienti materassi, topper e cuscini certificati 100% made in Italy. Ciascun materasso viene realizzando con Fascia 3D, che oltre a rendere elevato il livelli di comfort, consentono una maggiore aerazione interna e, quindi, una maggiore traspirabilità.

Visita il catalogo di Nature Bedding e scopri i prezzi di fabbrica proposti dall'azienda. Contatta il nostro staff e fatti guidare nella scelta del materasso più adatto alla stagione estiva. I nostri consulenti ti illustreranno le caratteristiche dei nostri modelli e ti aiuteranno nella trovare la soluzione che ti consentirà di dormire bene e freschi.